Al CPIA “Gino Strada” non si dimentica il “Parco della memoria”

Presto anche un giardino zen

Gli studenti e ex studenti del CPIA BAT “Gino Strada” continuano con grande impegno a prendersi cura del “Parco della Memoria” antistante la sede associata di Andria nel quartiere San Valentino.

Consapevoli dell’importanza di mantenere questo prezioso spazio verde pulito e accogliente, gli studenti, accompagnati dai loro docenti e dal Dirigente Scolastico, hanno dato il via a un’energica attività di raccolta dei rifiuti accumulati.

Sotto gli occhi compiaciuto di Gino Strada, che osservava attendo dal murale che lo raffigura, l’iniziativa ha visto la partecipazione attiva anche dell’assessore all’ambiente dott. Savino Losappio, del Circolo Legambiente di Andria e dell’Associazione “Camminare Insieme”.

Muniti di guanti, buste e rastrelli, tutti i presenti si sono impegnati con entusiasmo in un’intensa e proficua attività di pulizia del parco.

Al termine del clean up, i partecipanti si sono detti soddisfatti del lavoro svolto e felici di aver contribuito ancora una volta alla cura di questo importante spazio verde, che è un simbolo di memoria e rigenerazione per la comunità.

Il dott. Riccardo Larosa, socio del Circolo Legambiente, ha voluto sottolineare l’importanza di prevenire l’accumulo di rifiuti, evidenziando che l’obiettivo non è solo raccogliere i rifiuti esistenti, ma evitare di sporcare il parco. In questo modo, il tempo dedicato alla pulizia potrà in futuro essere impiegato per altre attività all’aperto che coinvolgano la comunità e promuovano la socializzazione e la valorizzazione del Parco della Memoria.

Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa, dimostrando ancora una volta quanto la collaborazione tra scuola, istituzioni locali e associazioni possa fare la differenza per la cura dell’ambiente e per il benessere della collettività.

Grato il Dirigente Scolastico Paolo Farina: «Non so trovare parole sufficienti, eppure mi succede di rado, per esprimere fino in fondo i sensi della mia gratitudine. Sono grato a docenti e studenti del “Gino Strada”, sono grato ai volontari di Legambiente e di Camminare Insieme. Sono grato all’ass. Losappio che ha promesso di aiutarci a realizzare un sogno che coltiviamo da tempo: realizzare un giardino zen, con il logo della nostra scuola e un tappeto simbolico di fiori, sotto il murale del nostro amato Gino Strada, a rendere ancora più bello il parco e il quartiere. Ci vorrà un po’ di tempo, ma sono sicuro che anche questo sogno troverà realizzazione».

Articolo su AndriaNews24