Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.

Nessun cookie da visualizzare.

Podcast convegno UNIGE

Giovanni Di Pinto ha presentato un intervento intitolato "Il laboratorio teatrale nel tirocinio indiretto, un'occasione per formare docenti competenti"

Al link https://radio.unige.it/glia è possibile accedere ai podcast del GLIA, che esplorano i temi al centro del V Convegno Nazionale su Faculty Development, organizzato dall’Università di Genova in collaborazione con ASDUNI e il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI). Questo evento di rilevanza nazionale si concentra sulle trasformazioni in corso nel mondo accademico, esplorando come le politiche educative e le pratiche didattiche stiano evolvendo in risposta alle sfide istituzionali e alle nuove tecnologie.

L’Università di Genova, attraverso l’UTLC (UniGe Teaching and Learning Centre), si dedica all’organizzazione e al coordinamento delle iniziative di faculty development, un processo fondamentale per il sostegno e lo sviluppo delle competenze didattiche dei docenti universitari. Questo sviluppo si basa sulla capacità di applicare modelli pedagogici efficaci, allineati agli obiettivi di apprendimento, anche attraverso l’uso di tecnologie di supporto. L’innovazione didattica, parte integrante di questo processo, è un cambiamento continuo che coinvolge la cultura e l’epistemologia dell’insegnamento, mirando a migliorare i risultati di apprendimento, l’esperienza degli studenti e a favorire lo sviluppo di competenze trasversali.

Inoltre si approfondisce la crescente attenzione verso una didattica di qualità, come evidenziato nelle Linee guida per il riconoscimento e la valorizzazione della docenza universitaria e nei progetti dei Digital Education Hub, finanziati dal PNRR. Questi segnali indicano un cambiamento importante nell’approccio italiano all’insegnamento universitario, con l’obiettivo di consolidare le competenze didattiche attraverso un sistema più strutturato e coordinato.

Il docente Giovanni Di Pinto del CPIA BAT “Gino Strada” ha presentato un intervento al Convegno di Genova intitolato “Il laboratorio teatrale nel tirocinio indiretto, un’occasione per formare docenti competenti”, raggiungibile al seguente link:

 

Il laboratorio teatrale per formare docenti competenti