Al link https://radio.unige.it/glia è possibile accedere ai podcast del GLIA, che esplorano i temi al centro del V Convegno Nazionale su Faculty Development, organizzato dall’Università di Genova in collaborazione con ASDUNI e il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI). Questo evento di rilevanza nazionale si concentra sulle trasformazioni in corso nel mondo accademico, esplorando come le politiche educative e le pratiche didattiche stiano evolvendo in risposta alle sfide istituzionali e alle nuove tecnologie.
L’Università di Genova, attraverso l’UTLC (UniGe Teaching and Learning Centre), si dedica all’organizzazione e al coordinamento delle iniziative di faculty development, un processo fondamentale per il sostegno e lo sviluppo delle competenze didattiche dei docenti universitari. Questo sviluppo si basa sulla capacità di applicare modelli pedagogici efficaci, allineati agli obiettivi di apprendimento, anche attraverso l’uso di tecnologie di supporto. L’innovazione didattica, parte integrante di questo processo, è un cambiamento continuo che coinvolge la cultura e l’epistemologia dell’insegnamento, mirando a migliorare i risultati di apprendimento, l’esperienza degli studenti e a favorire lo sviluppo di competenze trasversali.
Inoltre si approfondisce la crescente attenzione verso una didattica di qualità, come evidenziato nelle Linee guida per il riconoscimento e la valorizzazione della docenza universitaria e nei progetti dei Digital Education Hub, finanziati dal PNRR. Questi segnali indicano un cambiamento importante nell’approccio italiano all’insegnamento universitario, con l’obiettivo di consolidare le competenze didattiche attraverso un sistema più strutturato e coordinato.
Il docente Giovanni Di Pinto del CPIA BAT “Gino Strada” ha presentato un intervento al Convegno di Genova intitolato “Il laboratorio teatrale nel tirocinio indiretto, un’occasione per formare docenti competenti”, raggiungibile al seguente link:
0