E quindi uscimmo a riveder le stelle

Anno scolastico 2024/2025

Progetto STEM PNRR realizzato presso la sede di Trani

Presentazione

Durata

dal 2 Settembre 2024 al 9 Settembre 2024

Descrizione del progetto

Lunedì 9 Settembre si è concluso il progetto STEM PNRR messo in campo dal CPIA BAT “Gino Strada”, intitolato “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, ideato ed ottimamente condotto dalla prof.ssa Lucrezia Spaccavento, esperta della materia, con l’ausilio della prof.ssa Rosa Maria Ciritella, tutor. Al percorso hanno partecipato 17 corsisti del CPIA BAT, provenienti da vari comuni della provincia.
Il corso si è svolto nella sede di Trani, presso la scuola secondaria di I grado Baldassarre, e si è concluso con una visita guidata al Planetario Sky Scan di Bari.
Il dottor Pierluigi Catizone, fondatore del Planetario di Bari, ha magistralmente coinvolto, in un vortice di emozioni, tutti i presenti con un suggestivo viaggio tra le stelle ed i pianeti, ricco di effetti speciali, all’interno della cupola dal diametro di 15 metri, collocata all’interno della Fiera del Levante, dal lato dell’ingresso monumentale.

Le immagini, proiettate in 3D full dome, hanno catturato i partecipanti in una realistica rappresentazione del cielo e dei suoi astri nello spazio semisferico di questo teatro virtuale.
Il dirigente scolastico Paolo Farina ha commentato: «Molti, a inizio settembre, mi hanno augurato buon inizio anno scolastico. Li ringrazio. Ma a tutti ho risposto che, in realtà, la Scuola è come l’Ospedale: non chiude mai. Il progetto brillantemente concluso in questi giorni dalle docenti Spaccavento e Ciritella, che ringrazio, ne è la migliore dimostrazione».

Link agli articoli per approfondimento:

Andriaviva

 

Obiettivi

Coinvolgere i partecipanti con un suggestivo viaggio tra le stelle ed i pianeti.

Luogo

Trani

Piazza Dante Alighieri, 26 - Trani (BT)

Partecipanti

Studenti del CPIA BAT "Gino Strada"