Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti CPIA BAT "Gino Strada"
Barletta-Andria-Trani

Servizi e attività per l’educazione in età adulta di cittadini italiani e stranieri

La storia della scuola

Il CPIA "Gino Strada" è una struttura del Ministero dell’Istruzione per la formazione degli adulti e giovani adulti; costituisce una tipologia di Istituzione scolastica autonoma dotata di uno specifico assetto organizzativo e didattico e sono articolati in una Rete Territoriale di Servizio: offre ai cittadini italiani e stranieri servizi e attività per l’educazione in età adulta.

Il CPIA BAT "Gino Strada" è stato attivato con DGR Puglia n. 579 del 26 marzo 2015 con effetto dal 1 settembre 2015, e deriva dall'integrazione degli ex CTP (Centri Territoriali Permanenti) di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia e Trani (denominate Sedi Associate).
Al CPIA BAT "Gino Strada" compete anche l’istruzione carceraria presso la Sede Associata della Casa Circondariale e del Carcere Giudiziario di Trani.
Dall’anno scolastico 2018/2019, a seguito della DGR Puglia n. 2334 del 28 dicembre 2017, al CPIA BAT "Gino Strada" sono state istituite anche le Sedi Associate di Spinazzola e Trinitapoli, le cui attività didattiche riguarderanno rispettivamente anche i P.E.S. (Punto di Erogazione del Servizio) di Minervino Murge per il primo e San Ferdinando di Puglia per il secondo.
Dall’anno scolastico 2022/2023, a seguito della DGR Puglia n. 2206 del 21 dicembre 2021, al CPIA BAT "Gino Strada" è stata istituita anche la Sede Associata di Margherita di Savoia.
Dall’anno scolastico 2023/2024, a seguito di modificazioni e integrazioni della DGR Puglia n. 2206 del 21 dicembre 2021, al CPIA BAT "Gino Strada" è stata istituita anche la Sede Associata di San Ferdinando di Puglia, che cessa di essere P.E.S..

BREVE STORIA DELLE SCUOLE SERALI PER ADULTI: dalle “150 ore”, ai CTP e ai CPIA

Corsi serali per i lavoratori (150 ore) nati negli anni ’70 e operativi fino all’a.s. 1997/1998. Con l’OM n° 455/1997 venivano istituiti i CTP EDA (Centri Territoriali Permanenti per l’Educazione degli Adulti) che univano in un’unica organizzazione corsi di alfabetizzazione e corsi di Licenza media, operativi dall’a.s. 1998/1999 all’a.s. 2003/2004. Dall’a.s. 2005/2006 all’a.s. 2014/2015 i CTP EDA sono diventati CTP IDA (Centri Territoriali Permanenti per l’Istruzione degli Adulti). Con il 1° settembre 2014 sono diventate operative le nuove istituzioni scolastiche: i CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti). Il CPIA BAT ha iniziato ad operare dal 1° settembre 2015. La grande novità sta nel fatto che i CPIA sono realtà scolastiche autonome, con una propria segreteria, un dirigente, un proprio organico ed i relativi organi collegiali. In questa nuova esperienza sono coinvolte a pieno titolo anche le scuole secondarie di secondo grado serali che lavorano a stretto contatto con i CPIA.

Il CPIA costituisce una tipologia di Istituzione scolastica autonoma dotata di uno specifico assetto organizzativo e didattico ed è articolato in una Rete Territoriale di Servizio; è organizzato in modo da stabilire uno stretto contatto con le autonomie locali, con il mondo del lavoro e delle professioni stipulando con essi convenzioni, protocolli d’intesa, accordi, etc..

Numero di studenti iscritti e corsi attivati nell'anno scolastico 2022-23